Blog: http://Hublot.ilcannocchiale.it

Rubicchio. L'eroe italiano specchio del paese

Non so quanti di voi abbiano avuto occasione di vedere un video di "Rubicchio", cartoon che va in onda su Moby TV, (che trasmette in metropolitana e autobus di varie città italiane)?
Bene, per chi non lo sapesse Rubicchio è il ladruncolo dell'immagine qua a fianco.
E' un personaggio simpatico, della serie "sono dolce e sfigato, amami!". Sfigato lo è davvero, infatti, a causa di una maledizione scagliatagli contro da una zingara è sballottato nel tempo avanti e indietro, ed in ogni avventura ha sempre qualcosa da rubare, ma la fortuna non lo aiuta mai. Infatti, appena riesce a mettere le mani sul suo obiettivo la maledizione si fa viva e un "POooF" lo rispedisce nella dimensione spazio temporale. Devo dire che ogni puntata riesce ad essere originale e divertente e quasi mai banale, al punto d'avere un vero seguito e un sito internet dedicato ai suoi fan.
La cosa non è una notizia degna di post, ma io ricordo le prime puntate del nostro eroe, in ognuna la morale era "ATTENTI AI BORSEGGIATORI".
Ma negli anni qualcosa è cambiato, da ladro beccato e punito dalla polizia, dalla randellata di una vecchietta ecc., si è passati a "Rubicchio protagonista di un appassionante viaggio nel tempo, dove lui fa le marachelle, gli vanno male, ma comunque se la scampa".
In poco tempo da ladro si è trasformato nell'eroe che meglio incarna i valori del nostro paese. Come diceva mia nonna:
"Povera Italia, e disperata Francia"

PRIMA


DOPO

Pubblicato il 11/10/2010 alle 12.38 nella rubrica dall' Hublot.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web